Con la sola imposizione delle mani…. ahahah! No, non è uno scherzo! I mudra sono “gesti” che facciamo con le mani e nelle mani, così come nei piedi, ci sono tantissime terminazioni nervose. Nelle mani ogni parte del nostro corpo è rappresentata e grazie ai mudra possiamo stimolare salute, energia, concentrazione!
I mudra, il cui significato è sigilli, sono utilizzati da tantissimo tempo, la loro origine si perde nella notte dei tempi: già oltre cinquemila anni fa venivano praticati per riequilibrare mente, corpo e spirito. Non è un caso quindi se ogni volta che iniziamo la pratica yoga facciamo il gesto di Anjali Mudra: è la classica posizione di preghiera, ci aiuta a raccoglierci in noi stessi e poi… e poi ha tantissime altre proprietà!Riduce lo stress, calma la mente che corre dietro a tutti i pensieri della giornata, aumenta l’elasticità delle nostre mani, equilibrando il rapporto di forza fra la destra e la sinistra, apre il chakra del cuore.
Comunque, dicevamo… le posizioni che le dita e le mani assumono nei Mudra stimolano i punti della riflessologia presenti nelle mani ed è proprio per questo motivo che ci aiutano a prendere consapevolezza del nostro stato fisico, mentale ed emotivo.
Spesso, nella pratica delle asana, si abbina la gestualità delle mani con i mudra per rafforzare la stimolazione della pratica yoga, per sigillarla (ecco perché il termine sigillo).
Se avete voglia (perché il tempo se si vuole si trova), si possono fare in qualsiasi momento della giornata, per cinque o dieci minuti: mentre si è in coda al semaforo in macchina, a letto prima di dormire, mentre si aspetta che l’acqua bolla!