Core stability

CORE= il nucleo, il centro. Questa è la traduzione di un termine molto in voga oggi nelle palestre di Fitness, piene di esercizi spesso inutili per migliorare la fascia addominale, il core appunto. Peccato che non c’è nulla di nuovo a riguardo, già a metà del 1200 la pratica del Taiji Quan (arte marziale cinese) si parla di “Dantian” un punto di estrema importanza per il corpo localizzabile sotto l’ombelico, oppure nello Yoga con i “bandha” .

Insomma come al solito, solo marketing e niente di nuovo.

In tutte le discipline sportive è necessario implementare allenamenti mirati al complesso coxo-lombare-pelvico perché esso costituisce il centro (core) della catena cinetica dal quale partono tutti i movimenti che vengono trasmessi agli arti (inferiori e superiori).

core-stability

La stabilità di questa zona permette ai vari segmenti corporei di muoversi con una certa dinamicità, creando a livello locale aggiustamenti posturali anticipatori ( vedi trasverso dell’addome, ma anche obliqui interni ed esterni, retto addominale, multifido, paravertebrali, quadrato dei lombi) capaci di affrontare e superare nel miglior modo tutti quegli squilibri creati dalle forze di movimento (correre, saltare, schivare, trazionare, spingere etc…).

Applichiamo tutto questo nel pugilato, sport che richiede movimenti esplosivi, flesso-torsioni e spostamenti laterali di gambe e iniziamo a capire come l’allenamento della core-stability inizi a diventare molto importante anche in questo sport, dove la coordinazione arti inferiori e superiori riveste un’elevata importanza. Un pugno non viene lanciato solo col braccio, e frutto di un movimento sinergico di più muscoli, se non ci credete provate a mettervi in ginocchio e tirare un jab, se riuscite a spostare il sacco ritenetevi fortunati….

31atIZXKpoLDovete aggiungere nelle vostre sessioni questa tipologia di allenamento, con l’ausilio di fitball e tavole propriocettive per raggiungere i vostri obbiettivi e migliorare le vostre performance.

Spero come al solito di aver stimolato un po’ di curiosità, la rete è piena di esercizi e metodologie da dove prendere spunto, ma discutete e parlate sempre con persone esperte e capaci prima di mettere in pratica i video di Youtube, piuttosto compratevi un libro e capite il perchè e il come si eseguono gli esercizi

A presto !!

Clicca qui per vedere prodotti simili

 

 

5 thoughts on “Core stability

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *