Cos’è lo yoga? Perché lo si pratica?
Le origini dello yoga si perdono nel tempo: è una disciplina antichissima, praticata originariamente nell’India del Nord come pratica ascetica e meditativa.
In seguito, lo yoga, è diventato una pratica dei seguaci della religione buddista e dei seguaci delle filosofie religiose indiane in generale. Lo scopo dello yoga, infatti, è quello di riconciliare l’equilibrio fra corpo e mente, fra l’uomo e l’universo, come indica la stessa origine della parola. “Yuj”, in sanscrito, significa proprio “unione” di entità opposte. Corpo e mente innanzitutto: per praticare yoga bisogna avere un forte autocontrollo del proprio corpo e praticando le asana, nello stesso tempo, si sviluppa la tonicità dei propri muscoli e del proprio fisico.
Praticare yoga significa sviluppare armonicamente non solo il corpo, ma anche lo spirito e la mente: si abbracciano una filosofia e una disciplina millenarie che, col tempo, portano a raggiungere un equilibrio non solo con se stessi, ma anche con ciò che ci circonda.
Sapere le origini dello yoga e capire quale sia il significato profondo di ogni posizione contribuisce a sviluppare consapevolmente le proprie azioni, conoscendosi sempre più profondamente, ma perché così tante persone decidono di fare yoga?
Negli ultimi anni, in occidente, questa disciplina si sta diffondendo sempre di più anche grazie ai benefici fisici che porta: ogni asana, posizione, sviluppa particolari gruppi muscolari, migliorando l’elasticità dei muscoli, rafforzandoli e migliorando la postura (che non è poco!) e coinvolge tutte le articolazioni, mantenendo l’allenamento e prevenendo fastidi scheletrici e articolari!
Lo yoga, poi, stimola la circolazione e allena il cuore: molte posizioni favoriscono la corretta circolazione del sangue anche nelle parti più periferiche come mani, piedi e dita.
Il respiro e il suo controllo hanno molta importanza in tutte le discipline sportive e, nello yoga, sono un fondamentale punto di partenza: il respiro consapevole, oltre ad aiutare nella vita di tutti i giorni, supporta l’esercizio fisico facilitando l’allungamento della muscolatura, aumentando l’ossigenazione dei tessuti.
Praticare yoga, inoltre, è ritagliarsi un piccolo spazio tutto per noi, dove possiamo rilassarci, lasciar andare le tensioni, dimenticare lo stress che ormai invade la vita di chiunque.
Molte sono, poi, i tipi di yoga! Quello maggiormente diffuso è lo Hata yoga, ma ci sono anche lo yoga kundalini, lo yoga Iyengar, lo yoga nidra, lo yoga mudra… senza dimenticare i più moderni yoga fit o yoga della risata!
Giada