Footwork, letteralmente la traduzione sarebbe lavoro di piede, messa cosi vuol dire poco e niente, ma molti pugili hanno costruito meravigliose vittorie con questa skill, primo fra tutti il grande Mohamed Alì.
Ma cos’è il Footwork ? Con questa parola si indica il gioco di gambe del pugile, la sua capacità di effettuare spostamenti rapidi, entrare ed uscire dalla guardia avversaria, o semplicemente girare intorno al proprio avversario.
Allenate questa capacità e migliorerete di molto il vostro approccio sul ring, il combattimento è una questione di movimento, se vi muovete eviterete di diventare un bersaglio. Ritengo inutile lavorare intere sessioni magari fermi davanti allo specchio a guardarsi, preferisco concentrarmi sulla mobilità ed elasticità delle gambe con esercizi mirati.
Vi ricordate il core ? Bene, aggiungete il lavoro sulle gambe e sulle braccia (passate, combinazioni, sacco etc..) e unendo il tutto saremo in grado di esprimere un’ottima boxe.
Ma come posso migliorare il mio Footwork? Questa è la domanda che mi rivolgono spesso i miei ragazzi. Non ci sono esercizi miracolosi, ma ci sono metodi di allenamento. Per prima cosa è necessario possedere forza nelle gambe, quindi se le avete trascurate è necessario prevedere un mesociclo di Forza Massimale (FM) con esercizi come Squat e Deadlift (stacco).
Il mesociclo successivo dovrà essere orientato alla “trasformazione” da FM a forza rapida/elastica utilizzando la pliometria.
In questa fase potete usare la Speed Ladder (scaletta) per aumentare la rapidità dei vostri piedi, gli esercizi che si possono fare sono innumerevoli, basta inserire la parola nel motore di ricerca di Youtube e iniziare.
Il passo seguente sarà quello di introdurre lavori al Box Jump o con lo step, come cadute verso il basso o salti eseguiti singolarmente o con entrambi i piedi. La stessa corda è un ottimo strumento per migliorare la forza elastica nelle gambe.
Durante questa fase, ma anche in quella successiva trasferiamo tutto questo lavoro con esercizi specifici per il pugilato, ad esempio il cosidetto shadowboxing (vuoto). Uniamo il lavoro di gambe, saltelli, movimento sul ring con i pugni e prendiamo confidenza aumentando i nostri round di lavoro.
Alla fine il risultato sarà questo :
O almeno si spera !
Per ulteriori informazioni, consigli o semplicemente per vedere alcuni esercizi eseguiti dal sottoscritto visitate i profili
3 thoughts on “Pugni?? No, prima le gambe… IL FOOTWORK”