Jnana e Chin Mudra

Il Jnana e il Chin Mudra sono i più famosi gesti delle mani, che spesso si vedono praticare nelle più diffuse fotografie con persone in posizione del loto.

Questi due mudra, fatti con le mani, sono rispettivamente il gesto della conoscenza e quello della consapevolezza… ecco perché si vedono tanto spesso!

Seduti nella posizione del loto, si appoggiano le mani sulle cosce in modo che siano morbide e rilassate, toccando con la punta del pollice quella dell’indice, oppure toccando con la punta dell’indice la prima articolazione del pollice. Le altre dita saranno tese e pollice e indice formano lo stesso gesto di quando si dice “ok” con il corpo! J

Lo stesso gesto ha due significati: se le dita puntano verso il cielo è il mudra della conoscenza, mentre quando le dita puntano verso terra si compie il gesto della consapevolezza!

A seconda di dove tocchiamo il pollice, il gesto avrà un significato diverso: quando tocchiamo l’articolazione del pollice, infatti, significa che siamo pronti a dare, mentre quando la punta delle due dita si tocca la posizione è ricettiva.

Ogni dito ha un suo significato… e indovinate un po’ perché questi due gesti sono così famosi? Perché si incontrano (ricordiamo il significato di yoga?) il divino (pollice) e la coscienza umana (indice)!

Le altre dita, in questo gesto, rappresentano le energie che mantengono in equilibrio micro a macro cosmo: letargia, attività, armonia. Con questo apparentemente piccolo gesto rappresentiamo l’unione di Atman (anima individuale) e Brahman (anima del mondo).

Questo mudra si può praticare anche portando le mani al cuore: in questo caso, con la mano portata all’altezza del cuore, pollice e indice guardano verso l’alto toccandosi e saranno rivolti verso il petto. Jnana mudra, praticato in questo modo, ha diversi significati: simboleggia la saggezza divina e la devozione nei suoi confronti.

Jnana e Chin Mudra sono eseguiti spesso quando ci si appresta a meditare e, se praticati come abbiamo descritto in questo articolo, ci avvicinano ancor più al livello spirituale.

Questi due Mudra hanno effetti molto benefici quando praticati per alleviare le tensioni, raccogliere le idee e, cosa a me molto utile, favoriscono la concentrazione e la memoria!

Giada

One thought on “Jnana e Chin Mudra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *