Tadasana, la posizione della montagna!

Tadasana o posizione della montagna è una delle prime, ma per questo non meno importante, posizioni che si praticano durante una lezione di yoga ed è anche quella posizione che si pratica prima e dopo le altre posizioni in piedi, per raccogliere nuovamente le forze dopo una sequenza impegnativa.

La posizione Tadasana fa riconquistare, a chi la pratica, stabilità e fermezza, proprio come una montagna e i benefici “spirituali” di questa posizione sono, come quelli dell’albero, legati al radicamento a terra: favorisce la forza interiore dando sicurezza, perché si immobilizza il corpo per trovare la quiete. Dal punto di vista fisico, invece, Tadasana migliora la postura rafforzando e tonificando le cosce, le ginocchia, le caviglie, gli addominali e i glutei.

Ma come si pratica questa posizione?

tadasana, posizione della montagnaInnanzitutto bisogna posizionarsi in piedi, unendo gli alluci divaricando leggermente i talloni per fare in modo che i piedi siano paralleli. Per trovare il proprio equilibrio è bene spostarlo prendendo consapevolezza di tutta la pianta del piedi: si possono quindi sollevare prima gli avanpiedi, poi appoggiarli e sollevare i talloni, quindi spostare leggermente il peso dal piede destro al sinistro e viceversa.
A questo punto, una volta trovato l’equilibrio poggiandosi su entrambi i piedi, bisogna distribuire il peso equamente fra i due, tendendo i muscoli delle cosce e contraendo gli addominali. La sensazione è quella che le rotule siano spinte verso l’alto.
Sollevando l’interno delle caviglie si rafforza l’arco del piede e potrete immaginare un fascio di energia luminosa che, partendo dai piedi, salga con una linea retta passando attraverso le cosce e su su fino alla testa.
Una volta fatto questo, immagina che tutto il tuo corpo si allunghi: il coccige spinge verso il pavimento mentre le scapole si aprono e poi ricadono naturalmente.
Le braccia seguono il busto, con le clavicole ben aperte, mentre la testa è in equilibrio con il core. La parte inferiore del mento è parallela al pavimento, la gola rilassata, la lingua appiattita verso la parte inferiore della bocca.
Chiudendo gli occhi e rilassando tutti i piccoli muscoli del viso mantieni la posizione per qualche respiro… non ti senti già più forte?

 

2 thoughts on “Tadasana, la posizione della montagna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *