I BCAA: aminoacidi ramificati

Gli aminoacidi ramificati sono uno degli integratori più diffusi non solo nel panorama sportivo, ma nell’intero mondo del benessere fisico.
Si tratta di un composto formato da leucina, isoleucina e valina, che fanno parte dei cosiddetti aminoacidi essenziali, ovvero non sintetizzabili autonomamente dal corpo umano e quindi obbligatoriamente da ricercarsi in fonti esterne.

L’uso su larghissima scala è da associare alle molteplici funzioni di questo integratore che ha sia funzione plastica (ovvero funge da “mattoncino” per i nostri muscoli), ma anche funzione energetica. Inoltre la velocità di assorbimento (dall’intestino tenue raggiungono direttamente i muscoli), rappresenta un jolly nel campo dell’integrazione.

L’utilizzo dei BCAA è infatti polivalente, possono essere usati prima dell’allenamento proprio per preservare il substrato proteico dei nostri muscoli (le linee guida consigliano un’assunzione almeno 60 min prima dello sforzo fisico ai fini di una completa assimilazione), ma anche durante o dopo l’attività proprio per arrestare o comunque rallentare i processi catabolici.

Sul mercato esistono diverse tipologie di prodotti. La formula più comune in commercio li vede in un rapporto 2:1:1, dove la leucina è maggiore rispetto alle altre due componenti. Questa struttura sembra essere ottimale nell’ottica sia dell’assorbimento del composto che nella limitazione del disgregamento del tessuto muscolare.
Esistono anche forme differenti del composto, con dosi sempre aumentate di leucina, ma non esistono tuttavia studi che confermino in modo certo maggiori effetti anabolici o migliorie significative nell’assorbimento del medesimo prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *