Uppercut, il colpo che viene dal basso, che monta, anzi forse è meglio dire che smonta l’avversario.
E’ uno dei colpi più devastanti in assoluto, che ha come obbiettivo il mento dell’avversario.
Provate a chiederlo a Frazier, non Smoking Joe, ma suo figlio Marvis messo KO proprio da due montanti destri da un certo Mike Tyson.
Così, giusto per ricordare, o per chi non l’avesse mai visto vi riporto qui di seguito il filmato. Guardatelo e poi continuate a leggere :
L’impatto è assolutamente devastante, Iron Mike fu sicuramente il miglior interprete di questo colpo per la sua conformazione fisica e la sua esplosività.
Ma torniamo al colpo: il montante fa parte della categoria dei colpi circolari (come il gancio) dal punto di vista biomeccanico si tratta di un pugno sferrato dal basso verso l’alto eseguito con un angolo di 90° tra braccio e avambraccio. La sua potenza è legata all’accelerazione che raggiunge il colpo proprio nel suo movimento ascendente arrivando ad imprimere al capo durante l’impatto un’elevata forza di torsione-stiramento.
Dal punto di vista dinamico la fase di preparazione del colpo segue la stessa del gancio, si tratta perciò di eseguire una leggera torsione del busto in senso antiorario (immaginate di essere una molla che si attorciglia su se stessa) e di portare la mano verso il basso.
Non in questo modo
altrimenti rischiate di essere troppo scoperti e prevedibili
Una volta carichi e pronti ad esplodere con la spinta delle gambe fate partire il colpo che insieme alla torsione oraria del bacino acquisterà un’accelerazione elevata che troverà sfogo nel povero mento dell’avversario di turno.
State ben attenti alla distanza e a partire da una posizione di guardia ben serrata che dovrete poi riassumere in brevissimo tempo.
Un consiglio quando usarlo?? Vi dico la mia azione preferita… Avversario di fronte, schivo il suo jab sinistro con una flesso-torsione, schivo il diretto destro… semispostamento a sinistra e BAAAM montante sinistro al corpo doppiato con un montante al viso.
Esatto!!!! Alla Mike Tyson!!!