Utthita Trikonasana, la posizione del triangolo esteso, è un’asana molto importante, perché porta numerosi benefici fisici a tutto il corpo: parte superiore e inferiore del corpo sono coinvolte in questa posizione e così vengono incrementate la potenza e la stabilità delle gambe, la schiena è più flessibile e si rafforza (per questo, anche con l’utilizzo di supporti, è consigliata anche in gravidanza), aumenta la nostra resistenza allo sforzo e i muscoli si allungano. Si apre il torace e lavorano gli addominali… insomma, un vero e proprio tocc-asana! 😛
Trikona, in indiano, significa a tre angoli e proprio per questo viene detta anche la posizione del triangolo, formato da gambe e braccia al lavoro!
Si parte da Tadasana , in piedi, ed espirando si divaricano le gambe un pochino oltre la larghezza delle spalle; si sollevano le braccia mantenendo i palmi rivolti verso terra e allungandole verso l’esterno, come se le si volesse allontanare dal corpo e dai fianchi.
Nello yoga tutte le torsioni, che vanno eseguite da entrambi i lati per esercitare ugualmente la parte sinistra e destra del corpo, si iniziano dal lato destro e, in questo caso, partiamo proprio dal lato destro ruotando il piede di 90° (piede e mano avranno quindi le dita nella stessa direzione) e ruotando leggermente il piede sinistro nello stesso verso in modo da avere stabilità per mantenere poi la posizione.
I talloni saranno allineati e la gamba destra seguirà una linea ideale che parte dalla caviglia e sale, passando dalla rotula e dalla coscia.
Espirando si porta il busto verso destra, facendo lavorare l’anca e la gamba sinistra sarà ferma, con il tallone che spinge a terra per mantenere la posizione.
Il busto, adesso, ruota verso sinistra, l’anca sinistra si sposta un pochino in avanti e il coccige spinge verso il tallone sinistro.
La mano andrebbe appoggiata a terra, dietro al piede destro, ma per iniziare va benissimo agganciarla alla gamba o alla caviglia (destra), mentre il braccio sinistro si stira e tende verso l’alto… siete proprio un triangolo adesso! Gli occhi guardano le dita della mano sinistra e si rimane in posizione circa 30 secondi, ma potete allungare il tempo fino a un minuto.
Per sciogliere la posizione inspirate, alzatevi premendo la parte posteriore del tallone sul tappetino e sollevate il braccio più in alto verso il soffitto. Una volta tornati con il busto al centro, ripetete per lo stesso numero di secondi dal lato sinistro e…. voila! Pieni di energia per passare ad un’altra asana!
2 thoughts on “Utthita Trikonasana… avete considerato la posizione del triangolo?”