Ganesha Mudra, il mudra dell’elefante

ganesha-mudra

Il mudra dell’elefante, o Ganesha Mudra, si pratica con entrambe le mani e ha benefici fisici e psicologici molto importanti.

Dal punto di vista fisico Ganesha Mudra è utile per il cuore, perché stimola la sua funzione rafforzando i muscoli cardiaci. Inoltre, aprendo i bronchi, favorisce una buona respirazione e scioglie le tensioni nella zona del petto.

Poiché è collegato al quarto chakra, quello del cuore, psicologicamente il mudra dell’elefante ci aiuta a trovare coraggio, ma anche ad aprirci con chi ci circonda e ad avere fiducia in loro.

Con queste proprietà è proprio l’ideale se dobbiamo incontrare qualcuno di importante!

ganeshMa come si fa Ganesha Mudra?

Si porta la mano sinistra all’altezza del cuore, con il dorso rivolto verso lo sterno e il palmo verso l’esterno: le dita, piegate, si agganciano a quelle della mano destra, che sarà con il dorso rivolto verso l’esterno.
Il respiro è molto importante: quando si espira i muscoli del petto, delle spalle e la parte superiore delle braccia si tende e contrae, mentre quando si espira i muscoli si rilassano. Ripete il ciclo espirazione inspirazione per sei volte e, poi, appoggiate le mani al petto (tenendo questa posizione) per qualche istante.

Adesso è il turno della mano destra vicino al petto, con il dorso rivolto al torace e la sinistra con il dorso all’esterno, per sei respirazioni.

I risultati di Ganesha Mudra sono rafforzati quando si visualizza il rosso, colore legato al chakra del cuore e all’elemento fuoco, che favorisce, stimolandola, la circolazione… Mostrare i propri sentimenti, essere cordiali e raccogliere il coraggio sono il punto di partenza ideale per raggiungere i propri obiettivi!

P.s. Ganesha, la divinità dell’elefante, simboleggia la capacità di superare tutti gli ostacoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *