La posizione yoga della farfalla, detta anche posizione del ciabattino, è ideale per tutte le donne perché allevia i dolori mestruali ed è indicata anche come posizione yoga per prepararsi al parto.
A me piace molto, la trovo abbastanza naturale e soprattutto amo tantissimo i benefici immediati che mi porta! Quali?
Io mi sento immediatamente più energica (perché stimola il cuore e la circolazione), rilassata (è utile per diminuire stress e ansia) e mi aiuta a sentirmi più sciolta: allunga i muscoli delle cosce, inguine e ginocchia e la colonna vertebrale a stare dritta.
Assolutamente da praticare nel periodo premestruale perché stimola le ovaie, allevia i dolori mestruali (anche quelli dovuti alla sciatica) e stimola il lavoro degli addominali, del retto dell’addome, della vescica, di reni e prostata…
Come la posizione del loto, la posizione del ciabattino chiude alcuni canali energetici lasciando che l’energia vitale circoli nel nostro corpo senza disperdersi, salendo fino alla nostra parte più alta! Pronti per sentirvi leggeri come una farfalla?
Siediti con le gambe distese e, espirando, porta le ginocchia verso l’esterno, con i talloni vicino al bacino. Le piante dei piedi si toccano, la parte esterna delle caviglie è semi appoggiata a terra e le ginocchia, piano piano e senza sforzo, si abbandonano.
La parte del corpo appoggiata a terra viene chiamata da questo elemento, il resto del corpo è dritto e le spalle sono bene aperte: a questo punto pollice, indice e medio afferrano gli alluci e, ad ogni espiro, rilassa senza sforzare i muscoli che non servono per mantenere la posizione. Poco alla volta, millimetro dopo millimetro, i muscoli si distendono e il respiro è regolare, portando benessere e scioglimento dove si sente “tirare”.
Puoi mantenere la posizione da 1 a 5 minuti e poi, per scioglierla, accompagna il movimento delle gambe aiutandolo con le mani, posizionandole fra il pavimento e le ginocchia ed alzandole.
“Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla”
(Lao Tzu)