La FITBALL è uno strumento ginnico realizzata in PVC, con un diametro che va dai 50 ai 70 cm apparso per la prima volta sulle scene Americane negli anni novanta.
In italiano verrebbe tradotta con la “palla che si adatta” (dal verbo to FIT = adattarsi) e in effetti proprio per la sua particolare forma permette alla colonna vertebrale di adattarsi completamente alla superficie garantendo una bassa incidenza di stress o traumi. Le ridotte dimensioni e la facilità di trasporto ne hanno fatto uno strumento di grande utilizzo nell’ambito fitness, permettendo una diffusione su larga scala.
Usato sia da atleti che da neofiti e persone meno giovani, il suo uso è rivolto principalmente allo sviluppo della propriocezione e dell’equilibrio. Il suo essere instabile permette dei lavori di miglioramento della postura; è infatti fondamentale trovare degli adattamenti posturali positivi al fine di migliorare la stabilità su di essa. Banalmente, sedendosi su una fitball ci si rende conto di come già da subito si sia obbligati a mantenere le curve fisiologiche del rachide, quelle curve fortemente stressate e disallineate a causa di atteggiamenti posturali scorretti (paraformismi) o posture antalgiche al quale andiamo incontro ogni giorno sul posto di lavoro.
La bellezza nell’uso di questo strumento sta anche nella velocità di adattamento del nostro corpo, già dopo poche sedute di allenamento si possono notare consistenti miglioramenti dal punto di vista neuro motorio.
Negli anziani, poiché il sistema nervoso centrale perde pian piano la sua efficienza, questo strumento, sempre facendone un corretto utilizzo, garantisce un miglioramento delle capacità coordinative anche nell’ambito quotidiano.
Nel caso dei neofiti che spesso vengono da dinamiche di sedentarietà, questo strumento garantisce l’acquisizione dei requisiti base di equilibrio, stabilità e coordinazione, in tempi relativamente brevi.
Per ultimo troviamo gli atleti che grazie ad essa hanno implementato nei loro allenamenti microcicli dedicati allo sviluppo del core e delle abilità percettivo cinetiche, non è affatto difficile trovare sui social media i video di atleti d’elitè che si cimentano nell’utilizzo della fitball per migliorare le performance nel proprio sport.
Per concludere qui troverete il video mio e del coach Giancarlo in una delle fasi di allenamento sul’ equilibrio e sul core:
“Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l’equilibrio per un attimo”