Avere una pancia piatta e addominali scolpiti è il sogno di ogni persona, uomo o donna che sia, e anche se è presto per la prova costume… perché non portarsi avanti?
Abbiamo già parlato della posizione del bastone (detta anche plank) e della posizione dell’arco, queste posizioni stimolano sia i muscoli addominali che i fianchi e sono ideali per mantenere una bella pancia piatta (ricordatevi però di curare sempre l’alimentazione).
Oggi vi propongo la posizione della barca, Navasana. Questa posizione yoga è molto utile perché rafforza i muscoli a sostegno della colonna vertebrale, stimola l’intestino favorendo la digestione, fa diminuire lo stress, stimola i reni, la tiroide e, infine, rafforza i flessori dell’anca.
Come si fa la posizione della barca? Innanzitutto ci si mette seduti sul tappetino, con le gambe distese in avanti. Le mani vanno posizionate dietro la schiena, un pochino dietro le anche, con le dita nella stessa direzione dei piedi. A questo punto si solleva la parte superiore dello sterno e ci si sposta leggermente all’indietro: in questo modo i muscoli addominali iniziano a lavorare. La colonna vertebrale deve rimanere ben dritta, senza incurvarsi e la zona lombare ben appoggiata a terra.
Espirando si piegano le ginocchia, sollevando leggermente i piedi dal pavimento. Questa parte va eseguita piano: sarà un po’ complicato mantenere l’equilibrio! Le cosce dovranno formare un angolo di circa 45 gradi con il pavimento: inizialmente le gambe potranno rimanere piegate, ma l’obiettivo è quello di stenderle formando una V e portando la punta dei piedi appena sopra il livello degli occhi.
Infine entrano in gioco le braccia, che ci aiutano a mantenere l’equilibrio: le braccia saranno parallele al pavimento, i gomiti vicino alle ginocchia. Le scapole si allargano e le dita delle mani sono ben allungate.
Questa posizione è faticosa da mantenere e per iniziare vanno benissimo anche 10 o 20 secondi, respirando normalmente. Man mano che vi abituerete a praticare potrete mantenerla più a lungo, fino a un minuto!
Come si scioglie la posizione della barca? Le gambe, con un’espirazione, scendono piano piano e, inspirando, ci si siede in posizione eretta!
Stanchi e soddisfatti?
“Finchè la barca va…lasciala andare”
2 thoughts on “La posizione della barca, navasana, per pancia piatta e addominali scolpiti”