La posizione yoga del riposo del Buddha è proprio quella che ci vuole per le giornate che sembrano interminabili: non vedi l’ora di tornare a casa perché hai mille cose da fare e, poi, l’inesorabile. Non si hanno più forze per fare nulla! O magari, semplicemente, sembra di non averne perché la testa non si ferma un secondo per tutto il giorno e, come accendi l’interruttore della luce di casa, si spegne quello del cervello e si scaricano tutte le tensioni con la sola voglia di un “dolce fare niente”. Bene… allora un po’ di pratica yoga è proprio quello che serve! E, per iniziare, il riposo: ma non un riposo qualsiasi, il riposo del Buddha. Un’asana che per chi è passato dalla Thailandia richiamerà immediatamente alla memoria il Buddha sdraiato del tempio di Wat Pho. Questa asana rilassa la mente e il corpo e aiuta a mantenere l’attenzione alla dimensione interiore, perché la posizione del Buddha fortifica il terzo occhio, il sesto chakra, quello della fronte, che controlla tutte le ghiandole ormonali e stimola la nostra capacità d’intuizione.
Eseguirla è semplicissimo: basta sdraiarsi sul fianco destro, appoggiando il braccio destro a terra piegando l’avambraccio: in questo modo la mano aperta sostiene la testa con il palmo appoggiato sul lato destro del viso. Per trovare l’equilibrio puoi appoggiare la mano sinistra a terra per qualche istante, portando poi il braccio disteso lungo il corpo con il palmo appoggiato alla coscia e le dita che puntano ai piedi.
Non serve altro che rilassarsi, portando l’attenzione al respiro… focalizzalo all’interno della narice destra, quella legata all’energia solare! Puoi rimanere in questa posizione per una decina di respiri (fino a venti) e poi cambiare lato, appoggiandoti sul lato sinistro e focalizzando il respiro che fluisce dalla narice opposta, quella sinistra, legata all’energia lunare!
Se, poi, vuoi riprendere tutte le energie inizia con il lato sinistro, prosegui con il destro e poi un bel ciclo di saluti al sole per ritrovare tutta la carica e l’energia di cui hai bisogno (ma occhio agli effetti energizzanti!).
Pigro? No.. modalità risparmio energetico on! 😛