La posizione del Cobra

Abbiamo accennato a bujangasana parlando di quello che hanno in comune pugilato e yoga… questa posizione, per molti faticosa, viene utilizzata in numerose discipline sportive come preparazione atletica per tonificare i muscoli di schiena e spalle.

Tuttavia, la posizione del cobra, ha molti benefici non solo sul corpo, ma anche a livello più sottile: come posizione di apertura all’indietro aumenta la fiducia e la stima in se stessi, ricarica le energie, dona forza coraggio… come tutti i piegamenti indietro va eseguito con cura, per non sovraccaricare le vertebre della spina dorsale, soprattutto nella zona lombare.

Detto questo, può essere eseguita in modo dinamico o no, l’importante è assimilare al meglio i movimenti per trarre tutti i benefici da questa asana che rafforza la colonna vertebrale, allunga i muscoli del torace, spalle e addome, apre la cassa toracica permettendo ai polmoni di estendersi, tonifica i glutei, stimola gli organi addominali, aumenta lo spazio per il cuore che favorisce così la circolazione, allevia stress e fatica, aumenta il calore corporeo.

Come si esegue? Distesi a terra con la pancia in giù si portano le mani all’altezza delle spalle, i gomiti vanno piegati all’indietro. I piedi sono appoggiati con il dorso a terra e si eseguono un paio di volte dei piccoli movimenti portando il torace in avanti, i glutei verso l’alto e quindi verso i piedi. In questo modo i dischi intervertebrali si distanziano e si è pronti per iniziare a salire…

I palmi premono a terra, le dita bene aperte, così come preme verso il pavimento la parte inferiore del corpo (dorso dei piedi, cosce, pube). Espirando si alza la testa, inspirando si allungano le braccia sollevando il torace da terra, senza stendere completamente le braccia e lasciando che il pube tocchi terra. E’ importante salire solo fino al punto che ci consente di rimanere qualche respiro nella posizione, con i glutei e gli addominali ben contratti, così non affaticheremo troppo la schiena. Le scapole e il torace saranno bene aperti, permettendo un respiro molto profondo a livello toracico.

Per uscire dalla posizione un lungo espiro e le braccia si piegano per tornare con il busto a terra. Importantissimo è eseguire successivamente una posizione di compensazione, che rilassi la parte della schiena che è stata molto sollecitata dal cobra. L’ideale sarebbe la posizione del bambino!

Ora siete davvero pronti per un match! 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *