Tipi di yoga: Kundalini

Lo yoga, se praticato bene e seguiti da una persona competente, fa bene. I benefici dello yoga sono innumerevoli sia dal punto di vista fisico (equilibra la postura, potenzia i muscoli, allena la resistenza…) sia sul piano interiore (si allenta lo stress, conquista una maggior consapevolezza, grazie al respiro anche la mente si calma…) Ma quale tipo di yoga scegliere? A seconda di ciò che piace, ognuno troverà il proprio yoga!

Lo yoga Kundalini ha lo scopo di risvegliare l’energia Kundalini che si trova addormentata nel muladhara chakra,  una grande riserva di energia creatrice alla base della spina dorsale.

Per risvegliare questa energia, nello yoga kundalini, si alternano sequenze in cui si praticano asana (kria) a lezioni in cui è predominante la meditazione, la recitazione di mantra sotto forma di canto, tecniche di respirazione dinamica.

Questo è il tipo di yoga ideale per chi sente la necessità di ritrovare la propria dimensione spirituale più profonda. E’ molto importante eseguire il Kundalini yoga con maestri esperti perché è un’arma molto potente!

Il Kundalini Yoga è arrivato in occidente con Yogi Bhajan, che con il suo libro Insegnamenti. La forza della parola detta

ha diffuso un tipo di yoga dalle origini molto antiche, legato alla tradizione tantrica e praticato da un numero molto ristretto di persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *