Nel corso di pugilato per bambini Milano verranno insegnate le basi del pugilato (salto della corda, ginnastica e tecnica), questo tipo di allenamento mira ad aumentare forza e resistenza fisica e al contempo favorisce lo sviluppo dell’autostima e le capacità di apprendimento delle regole in un clima di umiltà.
Il corso prevede lezioni di pre- pugilistica, adatte anche a coloro che non amano lo scontro fisico, poiché le attività svolte si propongono come un allenamento fisico completo che stimola corpo e mente.
Verranno insegnate le tecniche del pugilato al fine che tutti possano apprezzarne il valore e le caratteristiche senza prevedere necessariamente il combattimento.
L’attacco nel pugilato si basa su tre colpi:
- Jab/Diretto: colpo più importante per il pugile tecnico. A seconda dell’uso può essere un colpo di disturbo, di arresto, di preparazione al diretto successivo, oppure un colpo potente, portato mediante una rotazione del corpo. Si attua avanzando leggermente e si colpisce con la mano che sta davanti nella guardia (jab), oppure facendo ruotare tutto il corpo nel senso del pugno, colpendo con la mano posteriore(diretto);
- Gancio: colpo potente, circolare che basa la sua potenza sulla leva fornita dalla spalla e dalla posizione ad angolo retto del braccio;
- Montante: colpo dato dal basso verso l’alto, di solito si usa nel corpo a corpo. Si attua ruotando la spalla e la spinta delle gambe in modo da imprimere maggiore potenza al pugno (uppercut).
I vantaggi di questo tipo di allenamento sono molteplici poiché vanno ad aumentare le capacità condizionali (forza, velocità e resistenza) e coordinative (equilibrio, ritmo, reazione, combinazione, orientamento etc..) e nel contempo si sviluppano abilità di tipo motorio.
Oggi la boxe è uno sport molto amato quanto oggetto di luoghi comuni, perchè considerato violento, nonostante ciò il numero degli iscritti aumenta ogni anno in ogni suo settore (giovanile, amatoriale e agonistico).
L’attività giovanile del corso di pugilato per bambini Milano è rivolto ai giovani dai 6 a 13 anni, come attività ludico-motoria individuale e/o di coppia e propone un pugilato educativo che esclude la forma completa della disciplina (non vi è opposizione con l’avversario), ma ne valorizza l’aspetto ludico rappresentando così un momento di confronto sportivo per valutarsi.
In questa fascia di età i bambini attraverso l’attività motoria sviluppano al meglio le abilità e le capacità coordinative (Capacità di accoppiamento e combinazione, Capacità di differenziazione cinestesica, Capacità di equilibrio,Capacità di orientamento, Capacità di ritmo, Capacità di reazione, Capacità di adattamento , Fantasia motoria) per questo motivo sempre più ragazzi decidono di iscriversi al corso di pugilato bovisa per bambini Milano.
Perchè iscrivere i propri figli al Corso di pugilato per bambini Milano ?
- Si ha la possibilità di cambiare stile di vita, abbracciando abitudini più salutari;
- Migliorano le capacità intellettive e motorie;
- Si ha un netto miglioramento della crescita complessiva;
- Migliora la capacità del bambino di interagire socialmente e di difendersi da vessazioni, offese, minacce, atteggiamenti aggressivi tipiche del bullismo;
- Si acquisisce una maggiore consapevolezza della propria fisicità. Senza trascurare la necessità che i bambini hanno di giocare e divertirsi, attraverso la boxe si insegna loro ad esplorare le loro potenzialità fisiche e a compiere tanti movimentiSe siete alla ricerca di una palestra che organizzi corsi di Boxe per bambini rivolgetevi a Pugilato Bovisa.
Se volete ricevere maggiori informazioni, potete farlo telefonando al numero 392.5846633